Come pulire i sanitari e il lavabo?
Solitamente in bagno la pulizia dei sanitari e del lavabo è quella che desta maggiore preoccupazione, ma non temere, seguendo alcuni semplici accorgimenti le tue ceramiche saranno sempre brillanti ed igienizzate.
Sembrerebbe strano, ma il nemico numero uno della pulizia dei sanitari è l’acqua, in quanto il cacare in essa contenuta, depositandosi, crea incrostazioni ed aloni difficili poi da rimuovere. E’ proprio per questo motivo che consigliamo una pulizia veloce, ma quotidiana dei sanitari e del lavabo.
I due prodotti, assolutamente ecologici e rispettosi dell’ambiente, che consigliamo di utilizzare sono il bicarbonato e l’aceto. L’aceto ha una funzione prettamente scrostante ed è consigliato quando lo sporco dei sanitari e del lavabo è più difficile da rimuovere. Il bicarbonato, invece, oltre ad essere un ottimo prodotto per la pulizia è anche igienizzante e sbiancante.
L’accortezza più importante quando si parla di pulizia di lavabo e sanitari bagno, è di cambiare spesso la spugnetta che viene utilizzata per la pulizia in quanto si potrebbero depositare germi e batteri.
Come pulire il lavabo?
Tutte le tipologie di lavabo, in ceramica o in resina, si possono tranquillamente pulire sia con il bicarbonato che con l’aceto. E’ necessario mettere un pò di bicarbonato oppure aceto, entrambe diluiti con mezzo bicchiere d’acqua, su una spugnetta, per poi passarla sulla superficie di lavabo e sanitari. Consigliamo di lasciare in posa due minuti per poi risciacquare con acqua, meglio se tiepida. Infine è necessario asciugare il lavabo ed i sanitari con un panno morbido asciutto, quest’ultimo step, permette di non lasciare depositata l’umidità che può portare alla creazione di macchie ed aloni.
Come pulire i sanitari?
Anche i sanitari, bidet e wc, possono essere tranquillamente puliti quotidianamente con bicarbonato, consigliamo di utilizzare periodicamente anche l’aceto per una pulizia più profonda che permetta di disincrostare anche gli scarichi.
Igienizzare lavabo e sanitari, come fare?
Come al già citato bicarbonato, per igienizzare i sanitari del proprio bagno ed il lavabo, è possibile utilizzare altri prodotti, sempre completamente naturali, ossia il limone oppure il sale grosso. Sarà sufficiente lasciarli agire qualche minuto per poi risciacquare con acqua calda e strofinare con un panno asciutto. Per rendere ancora più igienizzato e bianco l’interno del wc, possiamo versare mezzo bicchiere di candeggina lasciandola agire per un’oretta prima di tirare l’acqua.
In conclusione..
La pulizia quotidiana e periodica dei sanitari bagno e del lavabo è molto importante e ci permetterà di essere sempre a proprio agio e rilassarci nel nostro ambiente bagno; la frequenza delle pulizie dipende poi da molti fattori, come ad esempio la presenza di bambini oppure ospiti frequenti.
Leggi anche la nostra guida: Come pulire i rubinetti cromati.
Lavabo in ceramica 65 cm - serie washington
181,00 €
Lavabo 60 cm con colonna in ceramica - Serie Zentrum
82,50 €
© Diseño web imacreste
Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!