Guide all'acquisto

Come scegliere il rubinetto della cucina?

Esistono in commercio tantissime tipologie di rubinetti da cucina, sempre più moderni ed in linea con le esigenze di praticità; in questo articolo vogliamo darvi alcuni spunti utili che vi aiuteranno a comprendere come scegliere il rubinetto della cucina.

Prima di tutto possiamo distinguere i rubinetti da cucina in due diverse tipologie, i rubinetti monocomando ed i rubinetti con le manopole.

Esistono poi i rubinetti con doccetta estraibile e i miscelatori a parete oppure da appoggio, i rubinetti moderni e contemporanei e quelli vintage e retrò. Come anticipato esiste davvero un panorama molto ampio di modelli e tipologie di miscelatori cucina, grazie alla nostra guida scegliere il miscelatore che fa al caso vostro sarà più semplice.

Rubinetto cucina a parete oppure da appoggio?

Prima di tutto è fondamentale capire in quale posizione è preferibile installare il proprio miscelatore per lavello.

Il rubinetto cucina da appoggio è il più comune e si installa direttamente sul lavello, in alternativa si può optare per un miscelatore a parete, da installare sul muro sopra il lavello, in questo modo è possibile sfruttare le vasche del lavello in tutta la loro grandezza.

Miscelatore monocomando

Esistono in commercio diversi modelli di rubinetti a manopole, ma sicuramente il miscelatore monocomando è la tipologia più acquistata in quanto sicuramente si tratta della scelta più pratica nell’utilizzo. Un’unica leva permette di regolare il flusso dell’acqua e la relativa temperatura.

Vediamo insieme i diversi modelli e le molteplici funzionalità dei miscelatori con leva monocomando:

Miscelatori con leva clinica

Si tratta di un rubinetti ad hoc per le persone con difficoltà motorie; sono dotati di una lunga leva che facilità l’apertura dell’acqua anche usando il gomito.

Miscelatori con doccetta estraibile

Tali rubinetti sono sempre più diffusi in quanto la presenza di una doccetta estraibile permette di lavare in modo più pratico per esempio le verdure; inoltre sono caratterizzati da design moderni e minimali, perfetti per arredare la propria cucina.

Rubinetti lavello sottofinestra

Questa tipologia è dedicata esclusivamente alle cucine che dispongono di una finestra proprio sopra il lavello, in questo caso infatti è assolutamente necessario avere un miscelatore abbattibile che permetta di poter aprire e chiudere la finestra con la massima comodità.

Miscelatore a tre vie

Nel caso in cui tu disponga di un depuratore per l’acqua, questo modello sarà perfetto, infatti, grazie alle tre vie di cui è dotato, ti permetterà di bere tranquillamente l’acqua depurata che verrà erogata direttamente dal tuo rubinetto della cucina.

Come possiamo quindi scegliere il rubinetto della cucina?

Possiamo concludere questa breve guida dicendo che sicuramente le tipologie di miscelatori per lavello sono molteplici, ma partendo dalla posizione, pensando poi allo stile e alle funzionalità necessarie, riuscireste e trovare il modello che fa per voi!

© Diseño web imacreste

IMG 3273

Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!