Come scegliere la specchiera bagno
Uno degli elementi principali in ogni stanza da bagno è senza dubbio lo specchio, vediamo insieme come scegliere la specchiera bagno.
Esistono numerose tipologie di specchi, da quelli con luce led incorporata agli specchi contenitori, a specchi con ingranditore. La scelta è ampia e con questo articolo vorremmo guidarti ed offrirti alcuni semplici consigli per acquistare il tuo nuovo specchio da bagno.
“Lo specchio riflette esattamente ciò che vede: non sbaglia perché non pensa.” P. Coelho
Perché scegliere la specchiera bagno a led?
Scegliere una specchiere con retroilluminazione Led rappresenta la scelta più sostenibile in quanto i Led permettono il massimo risparmio energetico.
I vantaggi derivanti dalle specchiere con retroilluminazione led sono sostanzialmente tre:
Design
Le specchiere led sono caratterizzate da un design minimale estremamente moderno ed accattivante che andrà ad amalgamarsi perfettamente con un bagno caratterizzato da arredi moderni. Il contrasto dell’illuminazione crea un gioco di luci ad alto impatto visivo.
Comfort visivo
Il Led produce una luce perfetta in qualsiasi ambiente che, soprattutto nell’area bagno, vi permetterà di ottenere un effetto rilassante e piacevole. La luce troppo forte potrebbe dar fastidio agli occhi, mentre una luce troppo debole sarebbe inadeguata; il led, invece rappresenta la miglior scelta, in quanto non da fastidio e permette di vedere nel migliore dei modi anche nelle ore serali/notturne.
Scelta green
Le lampadine Led offrono il massimo risparmio energetico e durano molto di più di quelle tradizionali, pertanto rappresentano una scelta ecologica che fa del bene al nostro pianeta.
Specchiera bagno con contenitore
Un’altra tipologia di specchiera che vogliamo analizzare con voi è quella contenitore. Si tratta, come da definizione, di uno mobile specchio che prevede la presenza di una o più ante. All’interno è possibile poggiare tutto ciò che utilizziamo per la nostra routine di cura alla persona, ossia creme, dentifricio, sapone, ecc.
La specchiera contenitore è molto funzionale in quanto permette di tenere in ordine la nostra stanza da bagno.
L’unica nota negativa deriva dall’estetica, in quanto è molto più ingombrante ed esteticamente non idonea ad arredi troppo moderni.
Esistono in commercio diverse tipologie di specchiere con contenitore, alcune delle quali sono molto carine, ma sicuramente non raggiungono l’eleganza di uno specchio minimalista.
La specchiera contenitore è la scelta vincente per coloro che puntano alla funzionalità e all’ordine.
Perché scegliere uno specchio tondo?
La specchiera tonda solitamente viene abbinata ai bagni classici con cui va fondersi creando un ambiente sinuoso ed elegante. Oggi, tuttavia, lo specchio tondo viene scelto anche in abbinamento ad arredi moderni e squadrati, con cui andrà a creare un contrasto stilistiche in grado di farsi notare.
Perché scegliere uno specchio rettangolare?
Lo specchio rettangolare si sposa perfettamente con gli arredi minimal e moderni, caratterizzati da linee spigolose e forme geometriche rigorose. In particolare gli specchi a filo con retroilluminazione led sono i preferiti nelle stanze da bagno più moderne.
La specchiera rettangolare, inoltre, permette di avere lo spazio per mensole oppure ante con contenitore.
In conclusione, come scegliere la specchiera bagno?
Vi consigliamo di valutare al meglio tutte le caratteristiche della vostra stanza da bagno prima di acquistare la vostra nuova specchiera; ricordatevi che si tratta di un acquisto di primaria importanza in quanto la giornata inizia tutti i giorni specchiandosi, quindi è fondamentale trovare una specchiera in armonia con l’arredo e con l’uso che ne faremo.
Leggi anche i nostri consigli su come risparmiare l’acqua in casa, clicca qui.
Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!