Guide all'acquisto

Valvole termostatiche termosifoni come funzionano?

Le valvole termostatiche dei termosifoni come funzionano? Possiamo iniziare con il dire che sono necessarie al fine di regolare in modo autonomo la temperatura dei caloriferi. Grazie a tale regolazione è possibile risparmiare gas e mantenere la temperatura ambientale gradevole.

Valvole termostatiche cosa sono

Le valvole termostatiche rappresentano un apparecchio di regolazione da applicare alle valvole dei termosifoni. L’applicazione delle valvole termostatiche ai caloriferi permette di controllare i termosifoni garantendo un flusso di acqua calda costante durante l’utilizzo che si traduce in un mantenimento della temperatura costante.

Valvole termostatiche vantaggi

L’uso delle valvole termostatiche, che è obbligatorio negli edifici dotati di riscaldamento centralizzato, permette di ottenere numerosi vantaggi in termini di risparmio ed efficenza, vediamo insieme quali.

  • Riduzione del consumo di Gas.
  • Miglioramento efficenza energetica.
  • Maggior benessere nelle stanze grazie al mantenimento della temperatura costante.
  • Controllo della temperatura.
  • Diversificazione della temperatura nelle diverse stanze della casa.

Valvole termostatiche termosifoni come funzionano?

La funzione principale della valvola termostatica consiste nel mantenere costante la temperatura impostata in un certo ambiente. Nel momento in cui la temperatura è stata raggiunta la valvola interromperà il flusso di acqua calda nel termosifone cessando  così la fase di alimentazione del calorifero. Nel momento in cui, invece, la temperatura scenderà al di sotto del valore da noi impostato, la valvola si aprirà e provvedrà ad attivare il flusso d’acqua calda del termosifone. Esiste, inoltre, la possibilità di chiudere la valvola di una stanza non utilizzata.

Grazie all’uso delle valvole termostatiche è possibile ridurre il consumo e di conseguenza il costo della bolletta.

Quanto si risparmia con le valvole termostatiche termosifoni?

Grazie all’uso di una valvola termostatica per termosifoni è possibile risparmiare fino al 30% sui consumi. Tale risultato si ottiene anche perché è possibile impostare temperature diversificate in ogni stanza dell’abitazione.

© Diseño web imacreste

Leggi anche: Come risparmiare acqua in casa?

IMG 3273

Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!